mercoledì 16 febbraio 2011

Dead Space 2

                          RECENSIONE

   

L'incubo ritorna
Sono passati ben 2 anni da quando abbiamo lasciato il nostro caro Isaac Clarke da solo nello spazio, e diciamocelo, la fine del 1 episodio scandalizzò un pò tutti. Fortunatamente il nostro eroe è tornano piu in forma che mai, capace di stupirci come ha sempre fatto, questa volta però, passeremo l'intera vicenda nello sprawl ovvero una stazione spaziale chiamata anche Titan e non piu nella cara Ishimura. Isaac dopo 3 anni di coma si sveglia disorientato in una sala medica nella stazione spaziale e come se non bastasse viene assalito dal primo momento dagli amati necromorfi, quindi dovrà farsi strada tra questi mostri per trovare un riparo e mettersi in salvo e dovrà fare questo per il resto del gioco anche se ben attrezzato e pronto a fare fuori piu necromorfi possibili; infatti lo scopo del gioco è rimasto uguale a quello del primo ovvero: sopravvivere lasciando alle nostre spalle carcasse di necromorfi. All'interno della vicenda non saremo soli, durante il gioco conosceremo  varie persone cominciando da "Daina" che tenterà di salvarci fornendoci una via da seguire per raggiungerla, passando a "Stross" pazzo psicopatico sottoposto a dure analisi riguardo ad alcuni segni, poi ci sarà anche un componente dell'esercito, "Ellie" capace di trasportare veicoli di grandi dimensioni, finendo poi con il capo della stazione spaziale "Tideman". Fino a questo punto sembra essere tutto tranquillo a parte qualche necromorfio, ma non sentite la mancaza di qualcosa? Grosso, alto, rosso composto da varie scritte, qualche ricordo raffiora adesso vero? ebbene si, pensavate di esservi liberati di lui ma vi sbagliavate di grosso dato che in questo titolo come nel predecessore ci sarà di nuovo il "marchio" manufatto alieno già visto in Aegis VII che ritroveremo nello sprawl e proprio per colpa di questo dovremo di nuovo affrontare la minaccia aliena essendo la causa di tutto.




Sbaglio o Isaac parla?


Eccome se parla, in questo sequel è stato rivestito molto tempo per le caratteristiche del nostro protagonista nonchè ingegnere Isaac Clarke. Nel 1 capitolo non si era mai sentito un filo di voce da parte del protagonista e c'erano state alcune lamentele per questo fatto, cosi i ragazzi di Visceral Games hanno cercato di rimediare e che dire, ci sono riusciti!!! Il protagonista è un altro personaggio confronto al 1 certo forse nel precedente capitolo vi era un senso di solitudine aggravata dal fatto che Isaac fosse privo di voce, ma cavolo!! finalmente Isaac ha una personalità e questo è un elemento importantissimo che nel capitolo precedente non si era proprio visto. Inoltre i movimenti di Isaac sembrano essere meno "meccanici" e piu stabili, piu agili; cosi da riuscire a scappare con pochi movimenti da una situazione difficile, approposito di situazioni difficili, nel gioco ce ne saranno molte nelle quali non bisognerà prendere un approccio intuitivo, ovvero di andare in mezzo alla folla o in faccia ai nemici,  ma nel migliore dei casi bisognerà cercare una strategia per farli fuori in modo sicuro e svelto. In questo nuovo capitolo ci saranno 3 nuove armi che non si erano mai viste nel primo capitolo: ci saranno le mine a detonazione che consentiranno di innescare una mina per terra e che con l'avvicinarsi di un nemico esploderanno lasciandolo solo polvere, arrivando poi al fucile a ricerca che dispone di una precisione impressionante che rilascerà un proiettile di grande potenza ma che richiederà un tempo di ricarica abbastanza lungo, finendo poi con il fucile di javelin che sparerà una specie di dardo che innescandosi nelle membra del nemico lo trasporterà in aria per una lunga distanza, poi torneremo ad alcuni vecchi ricordi come la lama al plasma, il fucile a impulsi, la pistola multiraggio ecc. Ci sarà anche la funzione per "rispeccare" ovvero come nel titolo precedente si potranno potenziare la proprie armi e RIG con i moduli cineciti che troveremo nel corso gioco ma questa volta potremo annullare tutti i potenziamenti fatti ad un costo di 5000 crediti, cosi da riottenere i moduli e spenderli in altre armi o nella propria armatura. Per facilitarci la vita ci sarà anche la possibilità di afferare tramite la cinesi oggetti per terra oppure pezzi di nemici uccisi per poi utilizzarli contro altri necromorfi, questo metodo faciliterà in maniera impressionante la vostra vita cosi da non sprecare munizioni e  usare oggetti capaci di appendere i nemici ad una superfice.


Questo titolo mi fa pigliare certi spaventi...

Questo è uno dei punti di forza di questo gioco ma non solo dilagherà anche: la paura, l'ansia, il terrore,l'adrenalina, punti chiave che possiamo dire di aver vissuto nel 1 titolo dato che in quel tempo i Visceral crearono il vero terrore su schermo capace di innescare quel emozione capace di farci tenere cupi, con la mira posizionata pronti a balzare per qualunque suono o movimento strano. Che dire nel 2  sono riusciti a ricreare queste emozioni senza problemi creando un gran senso di tensione, tante le volte in cui salteremo dalla sedie per un rumore fuori luogo, tante le volte che proseguiremo con la mira innescata  senza la quale potremmo definirci persi. Gli ambienti saranno molto piu scuri, dilagherà in molte situazioni un oscurità capace di farci stare piu attenti possibili con lo sguardo pronto per notare o sentire qualunque movimento. Il titolo però, presenta delle componenti action che senza le quali definirei il titolo perfetto, l'errore che si voleva evitare era quello accaduto da uno dei piu conosciuti titolo dell orrore: Resident Evil che nell'ultimo episodio bello che sia, era composto prettamente da componenti action cosi da chiedersi  dove fosse finita la componente horror che tanto ha fatto amare. Ritornando a Dead negli ultimi capitoli potrebbe venire fuori questa componente dato che dovremo solo sparare, sparare e sparare per fortuna questo fattore è minimo e non influenza minimamente il gioco solo che potrebbe dare fastidio in alcuni pezzi essendo abituati a stare con le orecchie tese ad aspettare,sentire, qualunque cosa si muova. Alcuni giocatori inoltre in questo capitolo potrebbero avviare la loro spedizione a bordo dello sprawl in senso contrario, ovvero andando sempre dritti senza prestare minimamente attenzione ai rumori,passi,scatole che cadono, ecc essendo abituati alle vicende già vissute in Dead Space, però cosi si perderebbe tutta quella componente di tensione e horror che ci regala il gioco.


Attenti, la difficoltà è aumentata

E anche di molto, questo è un fattore importante perche è essenziale anche una buona difficoltà in un survival-horror rendendolo cosi piu pauroso ma anche piu impegnativo. Nel 1 la difficoltà era quasi irrilevante basti pensare alla modalità impossibile che in realtà impossibile non era, presentava una difficoltà per lo piu media. In questo nuovo capitolo sentiremo ai livelli piu difficili la mancanza di kit medici o munizioni per le armi, ciò rende l'esperienza del gioco piu paurosa, da farsi a piccoli passi. Inoltre, sentiremo alcune volte il peso degli oggetti che renderà quei movimenti  agili in movimenti lenti capaci di farci sudare nei momenti piu difficili, che riusciremo a superare grazie alle mosse melee rese piu stabili e piu efficaci. I ragazzi di Visceral come se non bastasse hanno messo all'interno del titolo per chi finisse una prima volta il gioco una difficoltà massima: "difficoltà a estremo" capace di far sudare davvero dato che avremo a disposizione solo 3 salvataggi e nessun checkpoint, inoltre per renderci la vita ancora piu difficile le munizioni o i kit medici saranno quasi inesistenti. I Visceral qui hanno fatto una buona mossa cosi non ci saranno lamentele per la troppa facilità del gioco come successe per il predecessore. Questa volta Isaac nelle sezioni riguardanti la gravità 0 potrà muoversi a leggero piacimento a destra, sinistra potrà andare in basso, in alto, proprio come avverrebbe in condizioni normali di gravità.

Si va a caccia di necromorfi insieme!!
In questo nuovo capitolo è stata introddotta una modalità multiplayer nella quale avremo la possibilità di andare a caccia di uomini o necromorfi con amici. Come in ogni modalità online ci saranno 2 squadre entrambe composte da 4 giocatori, da una parte ci saranno gli umani dall'altra gli alieni. Saranno presenti 5 modalità di gioco in numero alle 5 mappe disponibili la prima sarà: "Pannello Solare" nella quale modalità grazie ad alcune cordinate ricevute da Tideman si potrà distruggere l'intera minaccia aliena, nel caso fossimo alieni dovremmo cercare in tutti i modi di non far arrivare quelle informazione a destinazione quindi uccidendo gli umani, contrario, se fossimo umani dovremmo cercare di portare le coordinate al pannello solare cosi da distruggere la minaccia aliena. Poi ci sarà la modalità: "Nucleo" dove proprio per il nome gli umani dovranno cercare di distruggere questo nucleo e i necromorfi dovranno impedirglielo. Dopo ci sarà: "Laboratorio del marchio" dove vengono attuati degli esperimenti e la squadra umana dovrà distruggerli e i necromorfi dovranno impedirglielo. Arriviamo poi: alle" Miniere di Titan" dove gli umani intrappolati in queste miniere dovranno realizzare una mina ad impatto per distruggere gli alieni mentre questi ultimi cercheranno di respingere gli umani per poi distruggerli. Infine si arriva alla modalità: "Fuga" nella quale ci vedrà impegnati in una nave dove gli umani dovranno fuggire e gli alieni come sempre impedirglielo. La componente multiplayer non brilla di inventiva certo ma non è neanche male, ci si diverte e nel avanzare di livello sbloccheremo nuove armi e tute da poter utilizzare, idem per i necromorfi dai quali avremo potenziamenti per le combo. Quindi la modalità multiplayer riesce a essere divertente e non ad annoiare, certo in questa modalità saremo in compagnia e non dilagherà il senso di terrore visto nella campagna, percio ci sarà vita facile.




Comparto Tecnico

Il primo dead space brillava di un ottima componente tecnica e questo sequel non è da meno. I miglioramenti rispetto al 1 ci sono basti pensare che nel 1 episodio eravamo in una astronave ricca di corridoi mentre in questa nuova avventura dilagano gli spazi aperti, come non notare da una finestra gli immensi grattaciele che popolano lo sprawl oppure il panorama posto mentre saliamo nell'ascensore per raggiungere i pannelli solari,o addirittura quella fantastica chiesa di unitology. Il comparto grafico è eccezzionale proprio per questo, inoltre vengono attribuiti ai nemici molti piu dettagli che tendono a essere molto piu dettagliati e caratterizzati. Le texture sono perfette e i modelli poligonari non sono da meno. Ogni aspetto tecnico sembra essere superiore al predecessore, ad esempio il frame rate è stabilissimo, mai avuto un calo, per non parlare dell effetto luce curatissimo dove si possone ben vedere le ombre degli oggetti oppure si può benissimo venir accecati dai pannelli solari, insomma gli effetti-luce fanno storia da se.Infine eccellenti le musiche di Jason Graves che anche se poche, forniscono in brevissimo tempo un calo di tensione, anche se sono proprio gli atti in cui regna il silenzio a farci tremare di piu. Questa volta il doppiaggio in italiano è fatto davvero bene anche se a volte non convice la voce di Isaac, il resto è perfetto: la voce di stross da vero psicopatico, la voce metallica di Nicole, quella a volte spaventata di Ellie e cosi via, questa volta il doppiaggio è  riuscito bene, peccato solo per la ridotta longevità del gioco che si basa sulle 10 ore circa, mentre nel 1 episodio si stanziava sulle 13 ore.



Conclusione

 Dead space 2 è un prodotto che è bene chiamarsi "degno sequel" capace di stupire e di innescare quel sentimento di tensione capace di portarti dentro fino a compimento del gioco. La difficoltà è aumentata cosi da rendere un surviva-horror ancora piu survival stando sempre con mira posizionata per paura che un qualche mostro ci sbuchi all'improvviso da davanti. Finalmente Isaac ha una personalità, riesce a parlare, ad avere un anima e ad imprecare molte volte quando si viene colpiti. La campagna è capace di attirare il giocatore fino a compimento del gioco ed è una delle campagne che tiene solido il nome: survival-horror. Il comparto tecnico è perfetto. Isaac con questo nuovo capitolo riesce a stupire grazie anche alle tante varietà introdotte, quindi chiudete le porte, finestre, spegnete le luci e immergetevi nel terrore piu assoluto, e chissà... forse alla fine si riuscirà a tirare un sospiro disollievo....

                             Voto finale: 9.5


Grafica: 9.5                                                Sonoro: 9
Trama: 9.5                                                  Longevità: 8.5
Giocabilità:                                              Multiplayer:8



Punti positivi                             Punti negativi
-Isaac ha una personalità                          - Componente action alla fine del gioco
-comparto tecnico eccellente                   -Durata del gioco sulle 10 ore
-Presente un comparto multiplayer
-il gioco si può definire davvero "survival horror"

6 commenti:

  1. Una buona recensione che riesce ad esaudire molti dei dubbi che possono affliggere un eventuale acquirente.
    Continua così!

    RispondiElimina
  2. D'accordo con la recensione sul comparto tecnico, giocabilità e longevità.

    In disaccordo totale sulla trama, (DS2 non ha praticamente trama ed è un grosso passo indietro rispetto al primo DS); e parzialmente in disaccordo sulla difficoltà, la difficoltà non si discosta dal primo nei livelli normale e difficile, se poi parliamo del livello estremo dove si può salvare solo 3 volte in tutto il gioco allora è un conto...

    In disaccordo anche sui punti positivi e negativi elencati a fine recensione.
    Tra i positivi c'è che è un survival horror e qui ci siamo, fra i negativi che è poco action, ma allora è un controsenso? Un gioco se è un survival horror non può essere un action, altrimenti non sarebbe un survival appunto. Quindi non esiste che fra i punti negativi ci sia scritto che non è action.

    In disaccordo anche sul voto complessivo, ottimo gico da avere assolutamente, ma esagerata la valutazione di 9,5, vale un 8,5 che è già un voto ottimo. 8,5 perchè resta complessivamente inferiore al primo che valeva un 9 pieno.

    RispondiElimina
  3. 1) La trama esiste, immergendoci nei panni di Isaac ci si chiede dove siamo, perche eravamo intrappolati e quantaltro. La trama si basa sulla sopravvivenza del protagonista e nel salvare i suoi amici. Ciò equivale per intero al primo Dead Space, dove bisognava sempre sopravvivere andando a caccia di necromorfi e cercando informazioni su Nicole. Il contesto quindi non cambia, è sempre lo stesso.

    2)La difficoltà può essere semplice se in precedenza si era giocato a Dead Space. Le meccaniche sono sempre le stesse ma per un neofita potrebbe sembrare in se difficile, e questo è ciò che ho scritto.

    3)Inanzitutto ho specificato che c'è una componente action nell'ultima parte del gioco e non in tutta la nostra avventura. Quindi posso evitare anche di rispondere, cerca di fare attenzione nel leggere.

    4)Il voto è soggettivo, non ti puoi basare sul voto in questione. Come a me può sembrare 9,5 ad altri potrebbe sembrare direttamente 10. In questo secondo capitolo si è migliorato tutto, dalla velocità del gameplay al comparto tecnico. Proprio per questo il titolo non può stare al di sotto di un 9.

    RispondiElimina
  4. ragazzi qualcuno mi puo spiegare il video finale quando isaac si trova insieme a ellie che nn 'lho capito graz in anticipo

    RispondiElimina
  5. sn sempre quello di poco fa ho dimenticato il luogo quando sn entrambi nell'astronave

    RispondiElimina
  6. Ottima la recensione... peccato che il gioco non faccia paura neanche a pagarlo. Un minimo di tensione si, ma niente più (volete un gioco che vi faccia scaghicchiare addosso? Amnesia the dark Descent è la risposta)

    RispondiElimina