domenica 21 novembre 2010

Recensione Assassin's creed brotherhood

Recensione:


Sono passati solo 12 mesi dall'uscita del 2 capitolo che ecco che esce l'attesissimo seguito: Assassin's Creed Brotherhood. Quest' anno il titolo sembra molto piu maturo e lineare soprattutto con l'aggiunta del comparto multiplayer. Ci sono molte cose da dire ma cominciamo dall'inizio ovvero dal single player; cominceremo la storia subito dopo la fine del 2 infatti ci ritroveremo ancora nella cappella sistina pronti a fuggire con il nostro zio Mario ma fuori ad attenderci non ci saranno docili donzelle o popolani ad applaudirci anzi, gruppi di guardie pronte a ucciderci con qualsiasi mezzo. Dopo poco ritorneremo alla nostra cara villa a Monteriggioni dove ad attenderci si sarà anche la bella Caterina Sforza. Neanche il tempo di riposarci che ci ritroveremo attaccati a colpi di cannone da parte dei borgia, dopo qualche scontro verremo catapultati a Roma ed è qui che inizia la vera storia ma non vi rivelerò nulla a riguardo. Oltre alle quest principali, come missioni secondarie ci cimenteremo anche nella distruzione delle torri dei borgia le quali saranno sparse in tutta Roma; potremo distruggerle solo uccidendo il comandate della rispettiva torre e poi incendiandola cosi riusciremo a ridurre il controllo dei borgia in quel punto e a far diminuire le guardie cosi da avere piu libertà di movimento e avremo la possibilità di ricostruire vari negozi, come visto già nel 2 capitolo a monte liggioni. L'IA dei nemici è leggermente aumentata infatti alcuni decideranno di attaccarvi a viso aperto altri preferiranno scappare per chiedere aiuto ad altre guardie, inoltre saranno introdotte anche le balestre infatti i nemici le adopereranno efficaciemente contro di voi sparandovi sopra i tetti facendovi calare la vita molto facilmente.


La vera novità del gioco viene presentata verso la metà del gioco dove ezio capisce che il potere dei borgia è troppo grande per essere placato da un solo uomo e cosi decide di reclutare nuovi assassini. La meccanica per reclutarli è molto facile infatti basterà cercare nella mappa qualche cittaddino attaccato dalle guardie per dei crimini commessi e se riusciremo a salvargli la vita si unirà a noi. Gli assassini verrano usati come prostitute o mercenari visti nel 2 capitolo, bisognerà targhettare un nemico e potremo ordinare ai nostri complici di eliminare la minaccia. Potremo fare guadagnare epserienza ai nostri alleati tramite le piccionaie nelle quali decideremo di far svolgere incarichi per guadagnare punti abilità che verrano spesi poi , per armature e equipaggiamenti che aumenteranno le nostre prestazioni in campo. Divertenti da usare ma meglio non usare troppo spesso le loro abilità  poiche potrebbero anche morire e in quel caso bisognerà reclutarne altri sparsi per Roma.


In questo capitolo l'avventura del gioco sarà ambientata quasi e solo a Roma grande 3 volte Firenze che ricordo era la mappa piu grande del 2 capitolo. Introdotto anche l'uso del cavallo all'interno della vasta città visto che è veramanete grande anche se ad aiutarci si saranno appositi trasporti rapidi. Ritorneranno anche i glifi che ci aiuteranno a scoprire la guerra tra templari e assassini grazie al soggetto 16. Ritornerà anche il nostro caro amico: Leonardo da Vinci che ci darà di nuovo vari gadget completando varie missioni nelle quali dovremo distruggere macchinari dei borgia. Ritorneranno anche in gran numero le bandiere viste nel 1 capitolo qui chiamate Bandiere dei borgia in totale 101 e anche le piume viste nel 2 capitolo. Quest'anno sarà introdotto anche un DLC esclusivo ps3 chiamato : La cospirazione di Copernico che vanterà delle missioni aggiuntive, che come riporta Ubisoft, si distribuiranno in "missioni da corriere, assassinii e missioni di scorta!
La campagna giocatore si appresta all'incirca sulle 10 ore di gioco quindi meno di quelle del 2 capitolo. Pecca della storia sono in parte le missioni finali meno coinvolgente di quelle inziali ma anche ripetitive per l'utilizzo di una sola arma. Si potranno anche ripetere le missioni della storia completando delle richieste per raggiungere il 100% della sincronia.

Ovviamente nel titolo non mancherà la presenza di Desmond, in questo capitolo infatti ci nasconderemo dall abstergo in una monteriggioni di oggi.... che potremo visitare per cercare di far funzionare la corrente per l'attivazione dell'animus. Avremo modo di giocare anche nei panni di desmond con lucy per cercare di aprire la porta che impediva il passaggio nella stanza degli assassini. In qualunque momento potremo uscire dall'animus e parlare con i vari personaggi, potremo anche vedere le loro email per scoprire qualche notizia in piu.


In questo assassin's creed è stato introdotto per la prima volta la modalità multigiocatore. Nel menu principale selezionando per la prima volta: multigiocatore apparirà una piccola sequenza video molto simpatica, dove il dottor Warren Vidic spiegherà che gli agenti abstergo potrano utilizzare il loro animus per esercitazioni. All'inizio avremo modo di partecipare alla modalità : Ricercato nel quale vestiermo i panni di uno dei 14 assassini: il Dottore, la Cortigiana, il Boia, il Nobiluomo, il Ladruncolo, il Prete, l'Ingegnere, la Contrabbandiera, il Barbiere, il Fabbro, il Soldato, il Grassatore, la Ladra e il Mercenario ognuno con le proprie abilità e avremo una preda da uccidere ma allo stesso tempo noi saremo la preda di qualcunaltro e piu totalizzeremo punti piu ci saranno prede pronte a ucciderci inoltre sarà disponibile anche l'arlecchina che però potremo comprare su uplay al prezzo di 40 punti. Oltre alla modalità ricercato ci sarà: Ricercato avanzato: che sarà una modalità simile a quella citata sopra ma piu difficile con un radar ristretto; poi ci sarà la modalità Alleanza che sarà una specie di ricercato composto da due sdquadre, infine ci sarà la modalità Caccia all'uomo in cui ci saranno sempre 2 squadre nel quale uno caccia e uno si nasconde. La modalità multi è stata apprezzata moltissimo anche perche innovativa e prima del suo genere, purtroppo è spesso accompagnata da una fastidiosa lag e spesso bisogna aspettare anche 30 minuti per l'inizio di una partita.


La grafica è stata rivisitata e per le espressioni facciali è stata migliorata infatti molto piu piacevoli da vedere, veramente brutto è il calo di frame rate presente soprattutto mentre si è spasso sul cavallo a Roma e anche quando si vuole puntare l'inquadratura lontano. L'antialiasing nella versione ps3 utilizza la tecnica AA Quincux in cui c'è l'allisciamento dei bordi che ne consegue delle texture piu sfocate. Il tearing è stato rivisitato e presentato in meglio in questo capitolo, il rendering invece soffoca quando ci sono scene di folla, le ombre piu redefinite migliorano le ambientazioni. Nel capitolo la colonna sonora è ben curate e le musiche sono sempre piacevoli mentre il doppiaggio in italiano è stato riguardato e migliorato.


Che dire Ubisoft ha creato un prodotto molto piu maturo e lineare capace di stupire con le novità introdotte.
Complimenti Ubisoft!!!

Voto: 9
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilità: 9.5
Longevità:8.5

1 commento:

  1. carina come recensione.
    in alcuni punti forse un pò poco dettagliata

    RispondiElimina